The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato

Esposto, denuncia e querela: la denuncia. Con la denuncia chi viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio ne dà notizia all’autorità giudiziaria [one].

, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

In entrambi i casi ti consiglio di affidarti advertisement un Avvocato penalista per procedere correttamente e non incappare in errori.

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for each reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Le spese processuali del giudizio, secondo quanto stabilito dal quarto comma dell’articolo 340, sono a carico del querelato se non è stato convenuto diversamente.

Il rapinatore potrà essere processato anche senza che sia stata presentata una denuncia da qualcuno. Se però la rapina fosse vista esclusivamente da una terza persona, senz’altro quest’ultima potrebbe presentare una denuncia per portare gli agenti a conoscenza del fatto di reato.

Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.

Il presente sito Website è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

Nonostante la confusione tra i owing termini, tra querela e denuncia ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili a querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

A volte, for eachò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advertisement esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Nella pratica, però, si pone un problema: occur sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato for each cui c’è l’arresto obbligatorio) per la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.

La denuncia è la segnalazione avente advert oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo per quei crimini particolarmente gravi for every i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati reato di pericolo da qualcuno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *